I nostri alunni in mobilità ERASMUS+

Mobilità di gruppo Erasmus+ in Slovenia e in Grecia

Utente Segreteria

0

Gli studenti del nostro Istituto, “I.C. di Bientina e Buti”, partiranno a breve per la Slovenia e per la Grecia: si tratta di due mobilità di gruppo previste dal Progetto Erasmus+, 2023-1-IT02-KA121-SCH-000137863,  “NOI CITTADINI ATTIVI”.

Nel mese di febbraio, la Slovenia sarà la destinazione per cinque alunni e due docenti accompagnatori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; nel mese di aprile la Grecia sarà invece la destinazione per cinque alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti vivranno un’opportunità formativa unica: avranno la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche, di agire in modo autonomo e responsabile conoscendo e osservando regole e norme, di partecipare attivamente alle attività didattiche in un’istituzione scolastica diversa dalla propria portando il proprio contributo personale, di immergersi in una realtà culturale nuova apprezzando la diversità di usi e costumi e, non ultimo, di rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva.

Obiettivo generale del programma, dunque, è quello di sostenere lo sviluppo formativo e personale degli alunni, contribuendo in tal modo anche alla crescita della nostra comunità non solo scolastica.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Rita Agata Ansaldi ha fortemente voluto questo Progetto europeo che prevede, fino al 2027, varie tipologie di mobilità: per gli alunni, per il personale scolastico, per il personale A.T.A. e per lo STAFF della Dirigente.

La referente Erasmus+ Eleonora Santorsa e la prima collaboratrice della Dirigente Adriana Richiusa hanno curato tutte le fasi di candidatura e di accreditamento al Programma Europeo Erasmus+ e, in seguito al finanziamento ottenuto dall’UE, con il supporto dei membri della Commissione Erasmus, hanno gestito gli aspetti organizzativi con i Paesi partner al fine di promuovere i progetti di mobilità che interesseranno l’intera comunità scolastica.

Auguriamo ai nostri alunni di vivere un’esperienza indimenticabile che li renderà consapevoli del valore che essa rappresenterà nella loro vita.

Per ulteriori informazioni sui progetti di mobilità Erasmus+, vi consigliamo di visitare i seguenti siti web:

-https://www.erasmusplus.it/ (pagina principale di Erasmus+ Italia)

-https://www.erasmusplus.it/formazione/mobilita/ (pagina specifica sui progetti di mobilità)