Scambio di mobilità Erasmus+: insegnanti spagnole in Job shadowing nel nostro Istituto

Uno sguardo all'interno della nostra scuola.

Condividiamo con voi un video speciale sulla nostra realtà scolastica realizzato da tre insegnanti di Saragozza che hanno svolto un periodo di Job Shadowing presso il nostro Istituto dal 26 febbraio al 1° marzo 2024.

Il video offre uno sguardo all’interno degli spazi della nostra scuola da un prospettiva unica: quella di insegnanti provenienti da un’istituzione scolastica spagnola.

Grazie allo scambio di mobilità, le docenti hanno avuto l’opportunità di:

• osservare le metodologie didattiche utilizzate dai nostri insegnanti;
  • partecipare alle attività in classe;
  • conoscere il sistema educativo italiano;
  • scambiare idee e buone pratiche con i colleghi italiani.

L’esperienza di Job Shadowing è stata un arricchimento per tutti:

• per le insegnanti spagnole è stata un’occasione di crescita professionale e di confronto con un altro sistema educativo;
  • per i nostri insegnanti è stata un’opportunità di condivisione e di apertura a nuove metodologie didattiche;
  • per gli studenti è stata un’occasione di incontro con docenti europei  e di apertura culturale.

Il Job Shadowing è solo il primo passo di un progetto di collaborazione più ampio tra il nostro Istituto e la scuola spagnola. In futuro, sono previsti altri scambi di esperienze e iniziative comuni per migliorare la qualità dell’istruzione in entrambi i Paesi.

Un ringraziamento speciale.

Ringraziamo le insegnanti di Saragozza per la loro partecipazione al progetto e per il loro entusiasmo. Un ringraziamento ai nostri insegnanti e agli studenti per aver accolto con interesse e partecipazione attiva le insegnanti spagnole e alle insegnanti della Commissione Erasmus che hanno lavorato per rendere possibile tutto ciò.

CLICCA SUL FILE PER GUARDARE IL VIDEO.

VID-20240319-WA0024

mp4 - 8827 kb