Progetto di Lingua Francese “MADRELINGUA IN CLASSE”

Progetto di Lingua Francese “MADRELINGUA IN CLASSE” rivolto alle alunne e agli alunni delle Classi Prime, Seconde e Terze Medie del nostro Istituto scolastico.

Utente Segreteria

Cari genitori ed alunni,

noi insegnanti di Lingua francese presso le scuole medie dell’IC “Iqbal Masih” di Bientina e Buti siamo entusiaste di condividere con voi il nostro progetto di lingua francese, “Madrelingua in classe”, che coinvolge, ormai dall’a.s. 2021-2022, gli alunni delle nostre classi Prime, Seconde e Terze medie.

In cosa consiste il progetto ?

In collaborazione con la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, stiamo portando avanti un progetto dedicato all’apprendimento della lingua francese in modo divertente e attivo. L’obiettivo principale è far sì che i nostri alunni sperimentino la lingua e la cultura francese in modo pratico e stimolante.

Come funziona ?

Durante alcune lezioni di francese, in orario curricolare, gli alunni hanno l’opportunità di interagire con una stagista madrelingua, una studentessa universitaria specializzata nell’insegnamento del francese agli stranieri. Questa insegnante arricchisce le lezioni con nuovi approcci e attività coinvolgenti. Nell’a.s. 2021-22, l’insegnante è stata Zelda Chaix, nell’a.s 2022-23 Maëva Baslé e, quest’anno, lo sarà Lili Jebrak.

Cosa imparano gli alunni ?

Attraverso questo progetto, gli alunni non solo migliorano le proprie competenze linguistiche in francese, ma hanno anche l’opportunità di scoprire diversi interessanti aspetti della ricca cultura francese.

Chi coordina il progetto a livello nazionale ?

Il tutor didattico responsabile di progetto per la Federazione delle AF d’Italia è il prof. Giuseppe

Martoccia, in qualità di referente di progetto e responsabile nazionale per la formazione dei

docenti nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione AF d’Italia.

Perché il progetto “Madrelingua in classe” è importante ?

Imparare una nuova lingua è una sfida entusiasmante che offre ai nostri alunni opportunità di crescita personale e professionale. La lingua francese, in particolare, apre porte a nuove culture, opportunità di viaggio e possibilità di carriera.

Noi insegnanti di francese siamo entusiaste di offrire ai nostri studenti questa esperienza unica di apprendimento della lingua francese. Siamo sicure che sarà un viaggio emozionante e gratificante.

Cordiali saluti,

Prof.ssa Eleonora Santorsa