Ministero della pubblica amministrazione

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF, secondo la nuova normativa, è un documento che si rinnova ogni tre anni (P.T.O.F.) affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione. Il P.T.O.F viene aggiornato ogni anno con eventuali modifiche e/o integrazioni nel caso si presenti tale necessità.
 
Fanno parte del PTOF i seguenti documenti: 
 
PIANO ANNUALE DEL'INCLUSIONE . Il PAI  viene redatto ed approvato dal Collegio dei docenti annualmente. E' un documento che si redige a fine anno scolastico con la previsione per l'a.s. successivo. E' inserito nel P.T.O.F. e quindi, come il piano dell'offerta formativa , resta valido per tre anni . Annualmente viene integrato con i dati relativi all'anno in corso e modificato , se necessario, per piccole variazioni che non ne modificano le linee generali.
PIANO SCUOLA PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA
CURRICOLO VERTICALE DI TUTTE LE ALTRE DISCIPLINE
INDICATORI DI VALUTAZIONE
 
 
 
 
 
 

 


 

In primo piano