Bientina, 01/04/2021

Alle Famiglie, agli Studenti, al personale docente e scolastico

Carissimi,

nell’imminenza della ricorrenza pasquale, desidero porgere a tutti un augurio speciale.

Un augurio di speranza, nella consapevolezza che il futuro potrà vedere il superamento dei momenti critici nel rispetto dei valori che rendono noi tutti portatori di solidarietà, condivisione e cultura, base di una convivenza civile.

Che la Pasqua possa essere un momento di serenità e di pace, in una situazione storica ancora complessa e molto difficile. Mai come quest'anno ci sentiamo ricchi di una volontà di Rinascita globale, desiderosi tutti di una socialità umana che sembra essersi annullata da tantissimo tempo.

Lo stato di emergenza sta ancora condizionando il nostro Paese e la nostra Scuola. Nonostante tutto, il dialogo educativo tra scuola e famiglie non si è mai interrotto. La nostra scuola ha risposto con responsabilità ed impegno encomiabili restando, comunque, sempre “aperta“. Per questo ringrazio con stima tutta la Comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e Buti che ha collaborato e continua a farlo, con profonda dedizione, al buon funzionamento della scuola.

Ringrazio i Docenti per il ruolo fondamentale che ricoprono nella formazione dei nostri alunni e il personale ATA per il contributo nell’organizzazione e nella gestione della vita scolastica: tutto il personale si è modellato, responsabilmente, ad una condizione operativa non certo consona alla socialità educativa che gli appartiene.

Ringrazio le Amministrazioni comunali di Bientina e Buti che con la massima disponibilità hanno collaborato assiduamente nella gestione di ogni evento ordinario e straordinario.

Ringrazio lo Staff di Presidenza, le Figure di sistema, i Responsabili di plesso, i Coordinatori di classe, tutti lodevolmente impegnate nella gestione della vita scolastica.

Ringrazio i Genitori per la vicinanza nell'impegno e negli sforzi della scuola in un progetto educativo condiviso.

E soprattutto ringrazio i nostri Alunni che, anche se stanno vivendo un anno difficile e complesso per la loro formazione e per il loro sviluppo di socialità educativa e civica, stanno dimostrando una grande capacità di adattamento verso le nuove regole imposte dai protocolli e tenacia nell’affrontare le difficoltà.

In questi mesi tutti abbiamo saputo reagire svolgendo il nostro ruolo con responsabilità e abnegazione, nonostante le tensioni determinate dalla situazione di emergenza. La scuola ha garantito il diritto all’istruzione a un Paese investito dalla pandemia e ha mostrato resilienza e capacità organizzativa. Siamo partiti a settembre con tante incognite ma la nostra scuola non si è mai fermata: ha profuso ogni energia, rispondendo con efficacia a provvedimenti legislativi e ordinanze che hanno spesso visto scuola e famiglia doversi riorganizzare in poche ore.

Ed è proprio in considerazione dell’impegno richiesto in questa situazione che auguro a tutti di vivere questo periodo di vacanza pasquale come una pausa reale ed effettiva, assaporando la bellezza della vita, così da favorire il recupero delle energie mentali ed emotive.

Nell’affrontare la sfida del momento con resilienza e coraggio, rinnovo la mia raccomandazione perché si continui con grande senso di responsabilità a mettere in pratica tutte le misure necessarie al contenimento dell’emergenza, perché questa è la sola via per uscirne. Senza mai perdere la speranza per un futuro migliore.

Sinceri auguri di Buona Pasqua,

(Dott.ssa Maria Rita Agata Ansaldi)