Perviene dall’Ufficio Scolastico Regionale la comunicazione, via email, inerente alla sospensione delle attività didattiche in presenza, vista la zona rossa della Regione Toscana dal giorno 29 al giorno 06 aprile. Quindi le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.

Il Piano della didattica Digitale Integrata ed il Regolamento sulla DAD disciplinano lo svolgimento delle attività didattiche a distanza per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria di primo grado dell’Istituto.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n.134 del 9 ottobre 2020, acquisita l’autorizzazione delle famiglie e con un orario rimodulato.

L’organizzazione delle attività didattiche a distanza (calendario e orario settimanale) sarà condivisa con le famiglie a cura di ciascun coordinatore di classe e le attività riguarderanno i giorni 29, 30 e 31 marzo, visto che le vacanze pasquali inizieranno giovedì 1 aprile e termineranno martedì 6 aprile. Le lezioni riprenderanno il giorno 7 aprile. Prima di tale data saranno comunicate le disposizioni nazionali e regionali che perverranno in merito alla modalità di svolgimento delle attività didattiche al rientro dalle vacanze.

Il personale scolastico (docente e ATA) è regolarmente in servizio. Il personale docente ha la facoltà di svolgere la DAD in modalità agile.

Con l’occasione auguro Buona Pasqua agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale.

dott.ssa Maria Rita Agata Ansaldi