QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Alle famiglie e a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo

 

Carissimi tutti,

stiamo attraversando un momento davvero difficile. Questo anno trascorso, denso di preoccupazioni, limitazioni, rinunce ed anche dolore, purtroppo, ce lo sentiamo tutto addosso… ci pesa, ci condiziona e ci disarma.

Ma la nostra comunità, nonostante tutto, è viva, propositiva, attiva.

Con attenzione, prudenza, e, più di tutto, buon senso avremo la forza per superare questo difficile periodo. Saremo compatti e solidali, nella consapevolezza che la scuola in presenza non è un bene negoziabile.

Dopo un periodo di didattica a distanza, anche se breve, che ha coinvolto alcune scuole (quelle del comune di Bientina) lunedì 15 marzo rientreremo fisicamente nelle nostre aule, incontreremo di nuovo i compagni, gli insegnanti, i collaboratori. Siamo tutti consapevoli che nessun tipo di DAD o di DID potrà mai sostituire l’autentica relazione del contatto umano, quello vero e profondo, che è uno degli aspetti fondamentali dell’apprendimento.

Siamo tutti consapevoli, in ogni caso, che questa è ancora una scuola dell’emergenza, dove al primo posto sta la sicurezza e dove tutti gli operatori si adoperano per garantirne i massimi livelli. E dove si continuano a perseguire con determinazione e si concretizzano gli obiettivi educativi e didattici, l'orizzonte di valori e lo scopo del processo educativo.

La scuola è un ambiente sicuro e tutelato, la cui frequenza è regolata da disposizioni e norme che trasmettono sicurezza e fiducia. Ma tutto questo è condizionato dai comportamenti di noi tutti.

Apprezziamo quindi il tornare sui banchi impegnandoci al fine di non vanificare gli sforzi compiuti e seguiamo le regole, con la costanza nell’indossare la mascherina e nell’igiene delle mani; particolare attenzione va posta al rispetto delle distanze interpersonali, specialmente al mattino, fuori dai cancelli delle scuole in attesa del suono della campanella.

L’impegno di ciascuno di noi permetterà di tradurre l’orizzonte corvino in una radiosa alba, verso un nuovo inizio di normalità.

 

Grazie davvero a tutti per la sempre dimostrata disponibilità.

La Dirigente Scolastica

Maria Rita Agata Ansaldi

 

 


 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "IQBAL MASIH"
Via L. Da Vinci 43 - 56031 Bientina (PI)
Tel: 0587757000
PEO: PIIC815009@istruzione.it
PEC: PIIC815009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PIIC815009
Cod. Fisc. 81002980506
Fatt. Elett. UFSWS8