Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 20651 del 12.11.2020 con la quale l’Amministrazione centrale stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2021/22, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le domande - per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria - dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 25 gennaio 2021,

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno: 1) individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero; 2) registrarsi, come sopra indicato, sullo specifico portale web e seguire le indicazioni presenti; 3) compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti; 4) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito internet del Ministero o direttamente all'indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico - in tempo reale, via posta elettronica - di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: 1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021; 2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio-30 aprile 2022, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di primo grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Per la scuola dell’infanzia la domanda dovrà essere inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il modulo sarà reperibile sul sito dell’IC “Iqbal Masih” (www.icbientinabuti.edu.it) dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 16.00 di lunedì 25 gennaio.

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola pQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: RICHIESTA ASSISTENZA COMPILAZIONE DOMANDA ISCRIZIONE.