RACCOMANDAZIONI

Nel perseguimento costante dell’obiettivo di costruire un’alleanza educativa tra scuola e famiglia, in questo scenario epidemiologico e nel quadro di una circolazione endemica del virus che ha visto il coinvolgimento anche delle nostre scuole, è il momento di rafforzare l'impegno nell’osservazione e nel monitoraggio di eventuali segnali/sintomi sospetti per Covid-19. Il Patto educativo di corresponsabilità impegna tutti i componenti della comunità scolastica, ciascuno nella consapevolezza del proprio ruolo, affinché i bambini e i ragazzi possano frequentare la scuola in sicurezza. Nel confermare l’impegno della Comunità scolastica nel seguire il Protocollo condiviso per il contenimento del contagio, si ribadisce alle famiglie l’importanza di valutare lo stato di salute dei bambini e dei ragazzi tenendoli a casa in caso di sintomi sospetti per Covid-19:

• Febbre superiore a 37,5 °C oppure presenza di uno dei seguenti sintomi: tosse, cefalea, nausea, vomito, diarrea, faringodinia (mal di gola), dispnea (difficoltà respiratoria), mialgie (dolori muscolari), rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola)”.

Si sottolinea l’attenzione che va rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, visto che essi non hanno l’obbligo di indossare la mascherina e non sono previste le misure di distanziamento.

Grazie a tutti per la fattiva collaborazione.