COVID-19 E SCUOLA: CLASSI IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO E/O QUARANTENE

In merito ai casi di isolamento fiduciario, di quarantena o di isolamento di classi o di alcuni alunni delle stesse, dalle prassi operative poste in essere ad oggi, si precisa che detti provvedimenti sono emessi dalla competente ASL e comunicati al Sindaco al quale, in materia di igiene e sanità pubblica, spetta l'emanazione delle ordinanze di carattere contingibile e urgente.

Il Sindaco ottempera alla normativa notificando immediatamente all’Istituzione scolastica il provvedimento ed emettendo, quando necessario, l’ordinanza di quarantena. Nel contempo l’istituzione scolastica fornisce quanto richiesto dalla ASL (elenchi e recapiti dei soggetti coinvolti: alunni e personale, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali). I passaggi successivi (chiamata dei soggetti per chiedere informazioni dettagliate sui contatti e convocazione a sottoporsi a specifici esami come i tamponi) sono gestiti direttamente dalla stessa ASL che provvede a tenere contatti diretti con le famiglie e/o con i soggetti coinvolti. Allo scadere dei termini di isolamento fiduciario, di quarantena o di isolamento, sarà la ASL che comunicherà la ripresa delle attività scolastiche al Sindaco e questi all’Istituzione scolastica.

Nei casi di assenze prolungate derivanti dai provvedimenti sopra descritti, questo Istituto provvede ad attivare la DDI (Didattica Digitale Integrata), a garanzia di continuità dell’offerta formativa. La progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza viene adattata alla modalità a distanza attraverso scelte condivise dal Collegio dei docenti, tenendo conto del contesto, assicurando la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività. Le progettazioni didattiche vengono rimodulate dal team dei docenti e dai consigli di classe in modo da individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, con l’obiettivo di porre gli alunni, anche nell’eventualità di un ricorso a modalità didattiche a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. L’applicazione web sarà quella già sperimentata, la Google G-Suite. Pur nella consapevolezza che la didattica a distanza non potrà mai sostituire pienamente quanto avviene in presenza all’interno di una classe, gli ambienti di apprendimento digitali abitati dai docenti e dagli alunni, permettono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso una concreta interazione di tutti i protagonisti del processo educativo, mantenendo, a prescindere dal mezzo, il fine e i principi.

La piena collaborazione tra le Istituzioni e le Famiglie sarà fondamentale per un proficuo proseguimento.

RACCOMANDAZIONI

19 Ott, 2020

RACCOMANDAZIONI

Nel perseguimento costante dell’obiettivo di costruire un’alleanza…