QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

COVID-19 E SCUOLA: CLASSI IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO E/O QUARANTENE

 

            In merito ai casi di isolamento fiduciario, di quarantena o di isolamento di classi o di alcuni alunni delle stesse, dalle prassi operative poste in essere ad oggi, si precisa che detti provvedimenti sono emessi dalla competente ASL e comunicati al Sindaco al quale, in materia di igiene e sanità pubblica, spetta l'emanazione delle ordinanze di carattere contingibile e urgente.

Il Sindaco ottempera alla normativa notificando immediatamente all’Istituzione scolastica il provvedimento ed emettendo, quando necessario, l’ordinanza di quarantena. Nel contempo l’istituzione scolastica fornisce quanto richiesto dalla ASL (elenchi e recapiti dei soggetti coinvolti: alunni e personale, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali). I passaggi successivi (chiamata dei soggetti per chiedere informazioni dettagliate sui contatti e convocazione a sottoporsi a specifici esami come i tamponi) sono gestiti direttamente dalla stessa ASL che provvede a tenere contatti diretti con le famiglie e/o con i soggetti coinvolti. Allo scadere dei termini di isolamento fiduciario, di quarantena o di isolamento, sarà la ASL che comunicherà la ripresa delle attività scolastiche al Sindaco e questi all’Istituzione scolastica.

 

            Nei casi di assenze prolungate derivanti dai provvedimenti sopra descritti, questo Istituto provvede ad attivare la DDI (Didattica Digitale Integrata), a garanzia di continuità dell’offerta formativa. La progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza viene adattata alla modalità a distanza attraverso scelte condivise dal Collegio dei docenti, tenendo conto del contesto, assicurando la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività. Le progettazioni didattiche vengono rimodulate dal team dei docenti e dai consigli di classe in modo da individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, con l’obiettivo di porre gli alunni, anche nell’eventualità di un ricorso a modalità didattiche a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. L’applicazione web sarà quella già sperimentata, la Google G-Suite. Pur nella consapevolezza che la didattica a distanza non potrà mai sostituire pienamente quanto avviene in presenza all’interno di una classe, gli ambienti di apprendimento digitali abitati dai docenti e dagli alunni, permettono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso una concreta interazione di tutti i protagonisti del processo educativo, mantenendo, a prescindere dal mezzo, il fine e i principi.

La piena collaborazione tra le Istituzioni e le Famiglie sarà fondamentale per un proficuo proseguimento.

 

 

 


 

In primo piano

RACCOMANDAZIONI

19 Ott, 2020

RACCOMANDAZIONI

Nel perseguimento costante dell’obiettivo di costruire un’alleanza…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "IQBAL MASIH"
Via L. Da Vinci 43 - 56031 Bientina (PI)
Tel: 0587757000
PEO: PIIC815009@istruzione.it
PEC: PIIC815009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PIIC815009
Cod. Fisc. 81002980506
Fatt. Elett. UFSWS8