Si riporta di seguito una sintesi delle indicazioni in merito alla riammissione a scuola dopo assenza per malattia (paragrafo 5.5 dell’allegato A della delibera  n. 1256 del 15/09/2020 della Regione Toscana)

1. dopo assenza superiore a tre giorni, la riammissione nei servizi educativi/Scuola dell’Infanzia sarà consentita dopo previa presentazione di certificazione medica rilasciata dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica. A titolo di esempio: se un bambino è assente per tre giorni consecutivi e rientra il quarto, il certificato non è necessario; se dovesse essere assente anche il quarto, la riammissione dovrà avvenire dietro presentazione di certificazione medica.
  2. per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo, la riammissione dopo più di cinque giorni di assenza, sarà consentita dopo previa presentazione di idonea certificazione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica;
  3. la riammissione ai servizi educativi/istituzioni scolastiche in caso di assenze non superiori ai tre giorni per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuola dell’infanzia o di assenze non superiori ai cinque giorni per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o i tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con covid-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il rapporto ISS COVID-19 n. 58 del 28/08/2020);
  4. in entrambi i casi sopracitati, le assenze, rispettivamente superiori a tre e cinque giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate alla scuola; solo in questo caso non sarà necessaria la presentazione della certificazione medica, avendo cura, comunque, di compilare l’autocertificazione come indicato dalla delibera n. 1256 della regione Toscana.

Link alla delibera n. 1256 del 15/09/2020 della Regione Toscana

testo dell’atto

allegato A

RACCOMANDAZIONI