IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Stamani finalmente ci siamo ritrovati tutti.

Le bambine e i bambini: tra i più piccoli ce n’era qualcuno un po’ smarrito… ma tutti con un grande coraggio nel fare il grande passo. Le ragazze e i ragazzi, sicuri e tranquilli, con una genuina emozione che traspariva dai loro sorrisi. Gli insegnanti, professionisti pronti, attenti e fiduciosi, punto di riferimento per gli alunni e le famiglie. I collaboratori, capaci e prodighi di saggezza e previdenza. I genitori, un po’ turbati ma fiduciosi nel seguire con lo sguardo l’entrata dei figli nella scuola, luogo di realizzazione di sé, di acquisizione di potenzialità cognitive, relazionali e affettive.

Poi il saluto dei rappresentanti dell’Ente comunale, l’operatività degli agenti della Polizia locale… La strada era popolata e viva, pulsante di persone gioiose. Questione di alcune decine di minuti e tra gli abbracci fra genitori e figli ed i saluti, gli alunni si sono avviati all’ingresso, tutti con le loro mascherine.

C’eravamo tutti, emozionati, impazienti, anche molto prima dell’orario… Un’emozione che aspettavamo da oltre 6 mesi. Ho visto in tutti voi una luce negli occhi che non dimenticherò: una luce di felicità per una ritrovata “normalità”… per una ritrovata umanità. I vostri volti hanno raccontato tutte le preoccupazioni ma anche la contentezza di una ritrovata quotidianità.

Una osmosi primordiale dalla quale nascerà sicuramente un ciclo virtuoso di intenti che porterà buoni frutti: basterà innaffiare il terreno.

Saremo una grande squadra e costruiremo un progetto educativo efficace e condiviso.

Benvenuti e buon anno!

La Dirigente scolastica